ANAGRAFE-Prenotazione appuntamenti per rilascio carta di identità elettronica

Servizi PA attivi:
Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID

Con questa istanza online è possibile effettuare prenotazioni per il servizio di rilascio della carta d'identità elettronica

INFORMAZIONI SULLA MODALITA’ DI RICHIESTA E RILASCIO CIE (CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA)

Chi può fare la richiesta:

Tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel Comune di Falconara Marittima, senza limiti di età. Si precisa che i cittadini  italiani residenti all'estero, iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti Estero di Falconara Marittima, in questa prima fase, devono richiedere la carta d’identità elettronica presso il Consolato italiano di appartenenza nello Stato estero di residenza on in alternativa presso il comune di iscrizione AIRE che rilascerà il documento cartaceo.

Può essere richiesta per i seguenti motivi:
- primo rilascio;
- carta identità scaduta o in scadenza entro 180 giorni;
- deterioramento;
- smarrimento o furto;

Il periodo di validità del documento è di:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i cittadini maggiorenni.

I documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.  

Il cittadino deve presentarsi personalmente allo sportello (anche se minorenne), verifica con l'operatore la correttezza dei dati già presenti in anagrafe e può esprimere, se lo desidera, la propria volontà in materia di donazione di organi e tessuti.

La carta d'identità elettronica è prodotta dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e la competenza all'emissione è del Ministero dell'Interno. Non viene rilasciata subito ma verrà recapitata entro 6 giorni lavorativi. Al termine della procedura viene rilasciata una ricevuta di avvenuta richiesta CIE che potrà essere utilizzata dal cittadino in attesa della ricezione del documento definitivo. (per maggiori informazioni: http://www.cartaidentita.interno.gov.it).

Al cittadino inoltre verrà rilasciata, al termine della pratica, anche una ricevuta contenente la prima parte dei codici PIN e PUK per poter utilizzare la CIE come identità digitale ed accedere ai servizi digitali della PA (la seconda parte dei codici verrà trasmessa insieme al documento definitivo).

Per il rinnovo bisogna presentarsi con:

-  carta d'identità scaduta o in scadenza; in caso di smarrimento o furto con denuncia all'ufficio di polizia ed un altro documento di riconoscimento valido;

-  una foto formato tessera recente (non più di 6 mesi) che rispetti gli standard ICAO e abbia le caratteristiche stabilite per le foto apposte su passaporto (vedasi allegato requisiti foto per CIE). Per chi indossa occhiali da vista è' fortemente consigliato di portare foto senza occhiali (vedasi allegato, in particolare pag. 3 e fig. 14 a pag. 8)

-  la tessera sanitaria;

- costo del servizio: 22 €;

-  per i minorenni è necessaria la presenza del minore e di almeno un genitore o tutore. In caso di richiesta di validità per l'espatrio serve l'assenso di entrambi i genitori.

Qualora uno dei genitori sia impossibilitato a presentarsi allo sportello può far pervenire presso i nostri uffici il modulo di assenso ( vedi allegato “Assenso_minore”)  al rilascio di carta d'identità valida per l'espatrio in favore del figlio minore debitamente compilato e firmato con allegato copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

ATTENZIONE: E' obbligatorio, pena la non validità dell'appuntamento, presentarsi nella data e nell'orario stabilito con la domanda correttamente inoltrata (il file della richiesta deve contenere in alto a destra i dati della ricevuta).

PROROGA SCADENZA CARTE D' IDENTITA' FINO AL 30/09/2021

Si comunica che le Carte d’Identità  con scadenza dal 31/01/2020 resteranno valide su tutto il territorio italiano fino al 30 /09/ 2021 

La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Per procedere alla compilazione del modulo di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione pubblica l’utente deve essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2. Per informazioni su come ottenere SPID, visitare la pagina https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Nel seguente documento vendono riportate le caratteristiche delle foto da presentare per il rinnovo.


Caratteristiche Foto per CIE

 

N.B. Si ricorda che per i minorenni è necessaria la presenza del minore e di almeno un genitore o tutore. In caso di richiesta di validità per l'espatrio serve l'assenso di entrambi i genitori, pertanto, ai fini del rilascio, deve essere scaricato e consegnato compilato il modulo sottostante (il modulo può essere trasmesso con la presente richiesta di appuntamento, compilato e corredato dei documenti di identità in corso di validità dei dichiaranti oppure consegnato compilato e sottoscritto il giorno dell'appuntamento).

 

Modulo Assenso minore formato docx  


Modulo Assenso minore in formato pdf