DEM-ANAGRAFE-RICHIESTA DI CERTIFICAZIONE

Servizi PA attivi:
Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID
Per il modulo sono disponibili le notifiche su app IO

Il modulo consente di richiedere alla U.O.C. Servizi Demografici del Comune di Falconara Marittima certificazioni esenti da imposta di bollo.

 

TABELLA ESENZIONE IMPOSTA DI BOLLO

 

Per procedere alla compilazione del modulo di presentazione della dichiarazione di residenza l’utente deve essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2. Per informazioni su come ottenere SPID, visitare la pagina https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

 

Si consiglia di leggere le modifiche alla fase di accesso e alla fase di convalida della domanda riportate nella seguente guida

Guida                           all'accesso con SPID 

GUIDA ALL'ACCESSO CON SPID

 

 

Avvertenze:
Dal 1° gennaio 2012 i certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i Gestori di pubblici servizi, le informazioni in possesso di altra pubblica amministrazione devono essere acquisite d’ufficio o, in mancanza, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni (art. 15 della legge 183/2011).

I certificati sono soggetti, per regola generale, al pagamento dell’imposta di bollo di euro 16,00, come previsto dal d.P.R. 642/1972 (tranne nei casi in cui l’esenzione sia prevista da una specifica norma di legge, che dovrà essere specificata nella richiesta insieme alla motivazione della richiesta, che dovrà essere congruente con la norma di esenzione invocata). I certificati sono altresì soggetti al pagamento dei diritti di segreteria di euro 0,52 (la metà se il certificato è esente da imposta di bollo). Con delibera di Giunta Comunale N. 71 del 11/03/2021 l’Amministrazione ha disposto la soppressione dei diritti di segreteria per il rilascio dei certificati anagrafici richiesti e trasmessi per via telematica ed elaborati con la tecnologia della “firma digitale” purché esenti dall’imposta di bollo ai sensi del D.P.R. 642/72.