IMU - ISTANZA PER L'ATTIVAZIONE DEL PROCEDIMENTO DI ACCERTAMENTO CON ADESIONE PERSONA GIURIDICA

Servizi PA attivi:
Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID

L'IMU (Imposta Municipale Unica) si applica sulla componente immobiliare del patrimonio: accorpa l'imposta sul reddito delle persone fisiche e le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari su beni non locati. E’ stata istituita con Decreto Legge 201/2011 ed oggetto di diverse revisioni normative nel corso del tempo. Dal 2014 l'IMU è stata integrata nella IUC (Imposta Unica Comunale) istituita dalla Legge 27 dicembre 2013, n. 147.

Il modulo consente al contribuente di inoltrare al Funzionario Responsabile dell'imposta IMU richiesta di avvio del procedimento di accertamento con adesione ai sensi e per gli effetti del Titolo II - Capo IV del "regolamento Generale delle Entrate" approvato con Delibera del Consiglio Comunale n.40 del 28/04/2016 e modificato con Delibera del Consiglio Comunale n.110 del 19/12/2016.

Per procedere alla compilazione del modulo l’utente deve essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2. Per informazioni su come ottenere SPID, visitare la pagina https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

 

Prima di procedere con la compilazione leggere attentamente la seguente guida alla compilazione dell'istanza:

 

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL'ISTANZA

 

Attenzione: dal 28/02/2021 l'accesso all'istanza sarà effettuabile esclusivamente tramite SPID, pertanto, si consiglia di leggere le modifiche alla fase di accesso e alla fase di convalida della domanda riportate nella seguente guida

Guida all'accesso con SPID 

GUIDA ALL'ACCESSO CON SPID